Il Gruppo Narrazione Orale

Siamo un gruppo di insegnanti e operatori socioculturali attivo nella ricerca e nel lavoro su questo progetto dal 1999.
Il Gruppo Narrazione Orale è autogestito e si basa prevalentemente sul volontariato. Realizza annualmente con la collaborazione e il sostegno economico di MEMO Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" un corso di formazione sulla Narrazione orale per coloro che vogliono apprenderne le modalità per riproporre questo tipo di attività  nel proprio ambiente di lavoro.

Al gruppo iniziale, formato da circa 20 persone che hanno lavorato assieme in modo continuativo, si sono aggiunte negli anni altre 25 persone che collaborano con grande impegno alla gestione dell’attività.

Nel tempo è anche aumentato notevolmente il patrimonio di competenze dei vari membri del gruppo (counseling scolastico, metodo Feuerstein, autobiografia Libera Università di Anghiari, varie modalità di azione teatrale, reportage narrativo, metodo Montessori, specializzazione per l’insegnamento ai disabili psicofisici, psicomotricità relazionale, il laboratorio scientifico realizzato con la tecnica della discussione,  ecc.).
Tutto questo contribuisce ad arricchire sia il percorso di ricerca sia la riformulazione delle modalità di attuazione delle attività che il gruppo ha svolto in tutti questi anni e continua a svolgere. 

 

Origini

L’attività della narrazione orale nata da un’intuizione di Franco Lorenzoni che ha guidato il Gruppo sin dalla sua costituzione nel 1998 in un continuo lavoro di ricerca-azione, riprende le antiche narrazioni orali del mondo omerico, i filò delle nostre campagne del novecento cioè una modalità di condivisione di racconti antica quanto il mondo.

 

Collaborazione

La collaborazione con Lorenzoni portata avanti negli anni, continua tuttora e si realizza con incontri e con l’attuazione di stage che sono stati realizzati ogni anno inizialmente a Modena e in seguito presso la casa laboratorio di Cenci.
La casa laboratorio di Cenci, ad Amelia, in Umbria, è un centro di ricerca e sperimentazione educativa su temi ecologici e interculturali, dove vengono organizzati stage residenziali di formazione per adulti, campi scuola e attività per ragazzi di ogni età.
Franco Lorenzoni è autore di diverse pubblicazioni tra cui "Così liberi mai", "L'ospite bambino", "Con il cielo negli occhi", "Saltatori di muri", "La nave di Penelope", “I bambini pensano grande”, “Elementare”.

Foto di gruppo


Gruppo Narrazione Orale. Foto di gruppo

Gruppo Narrazione Orale. Cenci, 2013

 

Risorse online

Casa Laboratorio di Cenci - di Franco Lorenzoni.

MEMO - home page del sito web del Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri"

Formazione - area dedicata nel portale web di MEMO.

MyMemo - area interattiva che consente di iscriversi a Corsi di formazione di MEMO e scaricare materiali.



Logo Comune di Modena

Logo MEMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri" Modena

 


Contatti

Indirizzo:
MEMO "S. Neri"
Viale J. Barozzi, 172
41124 Modena

Telefono:
059 2034317

Email:
susanna.stanzani@comune.modena.it

Per informazioni:
Form online