Percezione del corpo in movimento


Il movimento spontaneo è l’espressione corporea rappresentata da quell’agire che solo il bambino può realizzare e nessuno può insegnargli, se non favorendo tempi e spazi opportuni per esperirlo.  In esso vediamo la ricchezza comunicativo-espressiva del corpo e l’importanza fondamentale che esso assume nei confronti di un’educazione integrale, intesa come procedura che tenga conto di tutti i tratti costitutivi della persona.
La motricità spontanea garantisce la personalizzazione delle esperienze, cioè il loro adeguamento alle potenzialità esprimibili, in quel preciso momento evolutivo, da ogni singolo bambino: una sorta di qualificazione della zona di sviluppo prossimale, dove il bambino può realmente rispondere alle sollecitazioni educative perché libero di interpretare la situazione come meglio crede e può.
Il dispositivo pedagogico dovrebbe caratterizzarsi come offerta di cornici di lavoro (contesti o setting didattici) all’interno delle quali sollecitare l’esplorazione individuale, per rafforzare la coscienza e la consapevolezza del sé in azione, attraverso comportamenti motori soggettivi e divergenti. [...]

Continua >>>

Esperienze


Il mondo nei piedi

IL MONDO NEI PIEDI - Nido d'Infanzia Giardino, sezione

I bambini, con i loro tempi, in maniera del tutto personale e secondo le proprie
capacità, ricercano ed esercitano equilibri e disequilibri, mettono alla prova le
proprie abilità cadendo e rialzandosi.
Osservando questa ricerca ostinata della stazione eretta e del camminare diventa
di primaria importanza modificare gli spazi della sezione...

Guarda il flipbook >>>

Scarica il pdf >>>

 


Giochi d'equilibrio

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Aliquam malesuada molestie diam. Nam in laoreet neque. Quisque nec condimentum massa. Morbi id dapibus quam. Vivamus tincidunt elit ac turpis gravida interdum. Cras tellus mi, condimentum ut nisi nec, sagittis luctus felis. Maecenas eget egestas magna. Nullam porta turpis non augue ornare, nec bibendum est consectetur.

Guarda il flipbook >>>

Scarica il pdf >>>