Giochi di vertigine
La cornice del gioco di vertigine, chiama in causa aspetti affettivo-emotivi molto importanti se correlati al controllo del timore e dell’ansia e, al contempo, pone in essere meccanismi di sfida e avventura che sono di fondamentale importanza per una equilibrata strutturazione della propria identità.
I giochi di vertigine sono tutte le attività in cui si perde momentaneamente il controllo dell'azione e si mettono in gioco valenze emotive particolarmente pregnanti e impegnative: correre velocemente, correre lungo il pendio della collinetta, saltare in basso, cadere, scivolare, arrampicare, rotolare, dondolare forte sull'altalena.
Sono attività che il bambino inizia a svolgere non appena è in grado di controllare la deambulazione sicura e la corsa e, nella maggior parte delle situazioni, mettono alla prova il controllo e la perdita dell'equilibrio, ovvero gli effetti che le forze fisiche esercitano sul corpo in movimento. [...]
Esperienze
...E POI È SUCCESSO... NON SO COME!
Scuola dell'Infanzia Villaggio Giardino, sezione 5 anni
Insegnante: Alice Angeli
English version:
EQUILIBRI IN GIOCO
Scuola dell'Infanzia Malaguzzi, sezione 3 anni
Insegnante: Francesca Benedetti
English version:
SALITE DISCESE ARRAMPICATE
Scuola dell'Infanzia Villaggio Zeta, sezione 3 anni
Insegnante: Chiara Borelli
GIOCHI DI EQUILIBRIO
Nido d'Infanzia Amendola, sezione medi
Educatrice: Enza Fiore
ALLA RICERCA DELL'EQUILIBRIO
Scuola dell'Infanzia Saliceto Panaro, sezione 5 anni
Insegnante: Patrizia Vincenzi
ARRAMPICARSI SUGLI ALBERI
Scuola dell'infanzia Villaggio Artigiano, sezione 5 anni
Insegnante: Sonia Amideo
LA RICERCA DEL LIMITE
Nido d'infanzia Marcello, sezione grandi
Educatrici: Tiziana Gavioli, Gianna Loschi, Irene De Simone
IL PIACERE DI MUOVERSI
Nido d'Infanzia Vaciglio, sezione Medi
Educatrice: Maura Bonvicini
I RILANCI
Essere corpo al mondo - parte seconda
Nido d'infanzia Gambero, sezione medi
IL CORAGGIO TI FA ANDARE IN ALTO
Arrampicata - vissuti di bambini e genitori
Scuola dell'Infanzia Saluzzo, sezione 5 anni