Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
<<< 1 >>>
Versione PDF stampabile

I BAMBINI DI TRE ANNI ALLA SCOPERTA DEL TESTO

Premessa

Mappa

Fai click sulla lente per ingrandire la mappa e trascina per spostarla
(è richiesto Adobe Flash Player; in alternativa le mappe si posso scaricare qui)

Anche i bambini di tre anni dimostrano curiosità, competenze e motivazioni quando si avvicinano a un testo per discuterlo e interpretarlo.

L'età non consente un accumulo particolarmente ricco e vario di esperienze, né il linguaggio può dirsi completo o sofisticato, ma la scelta di un buon testo, sufficientemente complesso dal punto di vista della trama narrativa, rende possibile e plausibile anche a tre anni un rapporto significativo col testo scritto.

 

Il testo

Occorre forse qualche precisazione. Quando parliamo di un "buon testo" intendiamo un testo ricco di contenuti che si avvicinino al vissuto dei bambini o alle loro possibilità di immaginazione. Un testo il cui linguaggio si offra come modello anche al linguaggio dei bambini stessi.

Per questo, la scelta del testo non è mai indifferente. Tra gli adulti trova molto spazio l'errata concezione che "semplificare" renda più facile ai bambini la comprensione del significato e quindi del processo di apprendimento, come se comprensione e apprendimento procedessero in modo lineare, gradino dopo gradino. In realtà libri complessi mettono in moto anche la complessità della mente e danno vita ad associazioni, rapporti causali, sia a livello di comprensione che di fruizione. Ogni tipologia di testo sollecita apprendimenti diversi, e un libretto "semplice" in cui ad ogni immagine corrisponde una frase, non invita alla narrazione, piuttosto riporta all'aspetto lessicale elementare, in cui le parole svolgono la sola funzione di denominare gli oggetti o le situazioni.

<<< 1 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it