Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Il rapporto col testo: uno scambio di vita > I pieni e i vuoti del testo
Versione PDF stampabile

I pieni e i vuoti del testo

Ogni testo è composto di pieni e di vuoti: cose dette, altre solo suggerite, altre da inferire e altre ancora lasciate davvero alle sensazioni personali di ognuno. È questo che permette un rapporto personale col testo ed è su questo aspetto che occorre investire già dalla prima infanzia.

Con il procedere della lettura si comincia a delineare il racconto come un viaggio che continuamente si sposta "dentro e fuori" la storia stessa: cosa accade nel racconto; cosa fanno o pensano i personaggi implicati; cosa accade fuori dal racconto in quello che potremmo definire "lo spazio della mente", cioè la miriade di associazioni, ricordi personali o collettivi, l'immaginario che prende il via da ogni piccola sfumatura, in un intreccio infinito di parole e suggestioni, le une dentro alle altre.

Ancora da sottolineare, in questo tipo di lettura, il contrasto interessante che si genera tra la "linearità del racconto" e la "confusione positiva" che via via si va facendo grazie a tutti gli agganci tra e con le parole.

L’esperienza di riferimento:

<<< 4 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it