Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
<<< 1 >>>
 

Mappe e rappresentazioni

Sezioni 5 anni

Mappe e rappresentazioni

Come già detto più volte, arrivare ad un prodotto, una rappresentazione complessa, significa permettere ai bambini di far proprio il percorso altrettanto complesso della lettura e poterlo ripercorrere più e più volte: per ricordarlo, per condividerlo, per fissarlo ulteriormente.
Presentiamo, a questo proposito, solo alcune modalità sperimentate e verificate sul campo: i bambini sempre protagonisti in prima linea. Molte altre ipotesi e idee sono possibili. Le lasciamo alla competenza e alla creatività degli insegnanti che vorranno provarsi in questa direzione.

Pannelli rappresentativi di alcune frasi di un racconto

Mappa di una parte del racconto "Anima" di G. Parise

Mappa di una parte del racconto "Anima" di G. Parise

In questo primo esempio, il testo letto ai bambini parla di personaggi e accadimenti che avvengono in una città: case, strade e portici. Ed è proprio ciò che la rappresentazione iconica propone, grazie ai disegni, alle pitture e alle costruzioni tridimensionali dei bambini. Da ogni "figura sensibile", corrispondente ad ogni parola-vettore individuata, partono cordicelle che reggono piccoli libretti diversamente titolati. Tali libretti contengono conversazioni, catene di parole, piccole storie, etc. cui i bambini hanno dato vita in relazione alla lettura fatta assieme.
Se il grande, iniziale cartellone vuole rappresentare il brano testuale così come lo hanno visto e sentito i bambini, i libretti ad esso collegati rappresentano invece le associazioni, le idee, gli ampliamenti che ne sono scaturiti.

<<< 1 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it