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IL LIBRO COME OGGETTO

Premessa

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Un testo scritto, per esistere, ha da sempre bisogno di un supporto fisico e materiale. Da questo punto di vista, il libro, dopo l'invenzione della stampa, cambia molto: da tomi pesanti e voluminosi, unici, scritti in bella calligrafia, ai libri che oggi conosciamo, leggeri, con pagine sottili, capaci di contenere molte informazioni in poco spazio.

Il supporto cartaceo non è eterno e il libro, se non ristampato, muore con esso.

Proprio in relazione a questo aspetto, oggi siamo di fronte ad un nuovo grande cambiamento: il libro elettronico. Anch'esso leggero e trasportabile può contenere una quantità enorme di informazioni. È vero che con esso si perde un rapporto tattile e sensoriale che non manca di importanza: poter toccare, annusare, sfogliare un libro è già un approccio significativo alla lettura, ma la scrittura oggi (e con essa intere biblioteche a dire il vero!) viaggia più velocemente.

La storia del libro, inteso unicamente nella sua matericità, cioè nel suo essere, prima di tutto, un oggetto fisico e tangibile, ci insegna che il testo e il supporto sono tra loro fortemente correlati e si modificano in relazione alle funzioni sociali cui sono destinati.

Il supporto deve inoltre offrire un'adeguata resa percettiva della storia o del racconto che è chiamato a rappresentare, perciò gli aspetti estetici e funzionali, devono trovare armonia tra loro.

La differenza tra i supporti ha dimostrato di avere notevoli ricadute anche sull'ortografia. La possibilità che le nuove tecnologie oggi ci offrono per correggere all'infinito senza lasciare tracce, modifica il nostro modo di pensare e di scrivere e sposta l'attenzione soprattutto sull'organizzazione grafica della pagina, un concetto che si va sostituendo alla vecchia idea di calligrafia.

Non è facile sostenere il percorso dei bambini alla scoperta del testo come supporto, ma senza dubbio si può giocare all'infinito con la varietà oggi presente di testi e materiali, rendendo i bambini più consapevoli.

Le esperienze che seguono ci aiuteranno a capire come.


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