Sezione 3 anni
L'esperienza che descriviamo ha inizio da una doppia osservazione: i bambini che osservano la molteplicità e la varietà delle offerte presenti nella biblioteca della scuola (v. approfondimento La biblioteca della scuola) e l'insegnante che osserva i bambini impegnati in questo compito.
Non è facile infatti capire come bambini così piccoli, che ancora non hanno accesso al codice alfabetico, possano essere coinvolti in un lavoro impegnativo sul testo.
L'osservazione può essere dunque un interessante punto di partenza e, proprio attraverso osservazioni dirette e frequenti, l'insegnante si accorge dei bambini, del loro discorrere, del loro fare, della loro motivazione a continuare o a lasciare.
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it