Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
<<< 1 >>>
Versione PDF stampabile

GRAMMATICA E SINTASSI

Premessa

Mappa

Fai click sulla lente per ingrandire la mappa e trascina per spostarla
(è richiesto Adobe Flash Player; in alternativa le mappe si posso scaricare qui)

Se la lettura è un fatto complesso che vede un intreccio costante tra testo e interprete, non possiamo fare a meno di scoprire il testo scritto in tutti i suoi aspetti, così come non possiamo prescindere dalle interpretazioni personali e soggettive: esperienze, ricordi, ipotesi.
Abbiamo a lungo parlato di come questo intreccio avvenga, ma non ci siamo ancora soffermati sugli aspetti grammaticali e sintattici, anche per le difficoltà che i bambini di questa età possono incontrare inoltrandosi in percorsi così impegnativi dal punto di vista metalinguistico.
Eppure i bambini fanno i conti, da subito, con ogni aspetto del contesto in cui sono immersi e la lettura in tutte le sue dimensioni, fa parte del contesto lettura che accompagna la loro vita e la loro crescita.
Se ci si vuole addentrare in questo tipo di analisi testuale, occorre prestare attenzione al rispetto rigoroso di ciò che i bambini pensano da un lato e, dall'altro, individuare strategie metodologiche adeguate.
Il testo potrà diventare allora un'ottima palestra per scoprire la lingua in tutta la sua ricchezza lessicale, grammaticale e sintattica. Aspetti che, a causa della loro storia scolastica, sembrano poco invitanti, mentre sono in grado di svelarci la bellezza della lingua e del suo comporsi in testi significanti.
La scoperta delle parole e del loro significato, così come di paragoni, metafore, descrizioni di persone o paesaggi, utilizzi propri e impropri dei tempi e dei modi verbali, permetterà ai bambini di dominare la lingua in tutte le sue dimensioni, in un processo continuo di crescita e di consapevolezza.

 

<<< 1 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it