Sezione 4 anni
Durante le visite al parco, in autunno, i bambini hanno visto le foglie cadere a terra. Rientrati in sezione, l'insegnante ha potenziato l'esperienza visiva facendo "volare" le foglie raccolte, semplicemente lasciandole cadere dall'alto.
I bambini osservano una volta di più, con calma, con meno distrazioni e sono in grado di produrre una descrizione, in questo caso, del movimento delle foglie.
Ins.: abbiamo visto come le foglie scendono verso terra. Fanno un movimento difficile da descrivere. Voi cosa ne dite?
…è uno slalom
Ins.: cioè ?
…cioè una cosa che si va di qua e poi di là e poi dopo si ritorna come prima
…sì, in mezzo agli alberi
Ins.: quindi le foglie fanno lo slalom in mezzo agli alberi… ma a cosa assomigliava il movimento che facevano?
…quando le foglie cadono vogliono ballare come vogliono
Ins.: vuoi dire che non hanno movimenti precisi?
…vanno di qui e di lì
…come coccolare un bambino!
…che poi si addormenta
…si addormenta come l’erba del parco
…e le foglie cadono coccolate
…io ne ho visto anche di quelle che cadevano dritte dritte
…si vede che c’era un vento che spingeva subito giù!
…col vento volano da tutte le parti. C’è caso che non le vedi più!
…se cadono da sole fanno come le onde… cadono ondulate
…ma col vento scappano da tutte le parti… cadono scappate
…io una volta ho visto una foglia col vento che girava e girava… come… una giostra!
…io invece ne ho visto una che correva come una Ferrari
Ins.: quante cose interessanti. Allora, per ricordarcelo, possiamo dire che:Le foglie possono:
Fare lo slalom tra gli alberi
Ballare come vogliono
Cadere coccolate
Cadere dritte dritte
Volare da tutte le parti
Cadere ondulate
Cadere scappate
Girare come una giostra
Correre come una Ferrari
© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it