Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Approfondimenti > Storie in scatola
 
Versione PDF stampabile

STORIE IN SCATOLA:
"KIT" PER LETTURE ANIMATE

di Daniela Guerzoni

 

La costruzione graduale di “Scatole” relative alle diverse storie che si raccontano ai bambini nella Scuola dell'Infanzia, permetterà di avere a disposizione sempre e comunque tutto quanto occorre per dare vita a “letture animate” o a veri e propri momenti di “microteatro”.
Le immagini e gli oggetti che si utilizzeranno saranno in grado di creare quel “contesto significativo” che permetterà ai bambini una buona comprensione, anche empatica, della storia oltre a catturarne l'attenzione e, soprattutto, a mantenerla nel tempo.
Sarà opportuno che tutto sia ben preparato e predisposto: gli oggetti e le immagini che occorrono, eventuali pupazzi per l'animazione, il testo puntuale della storia per una narrazione sapiente e coinvolgente al tempo stesso da parte degli insegnanti.
Ogni scatola rappresenterà un punto di riferimento per bambini e insegnanti. Sarà in grado di creare aspettative e ricordo già a partire dall'involucro stesso, ricoperto di scritte e immagini adeguate.
Le diverse scatole andranno a sommarsi via via sino a costituire un vero e proprio patrimonio “teatrale” o, semplicemente, di lettura.
Patrimonio per la memoria dei bambini (gli intrecci che appartengono alle storie,le sequenze temporali che le costituiscono, il protagonista e gli altri personaggi, gli scenari in cui si svolge la storia); per gli insegnanti (ed eventuali supplenti) che potranno attingere a piacere dallo "Scatolario" per riproporre, per ampliare; così come per i genitori che vorranno inserirsi in questo ricco percorso di lettura.
Affinchè le "Scatole delle Storie" possano rispondere adeguatamente agli obiettivi esposti, dovranno essere costruite e allestite con cura e intenzionalità.
Cosa occorre per dar vita ad una “Storia in Scatola”:

 Dentro la “Scatola” sarà utile inserire:

Oltre la “Storia”…

Sarebbe utile inserire nella scatola anche materiali che permettano di proseguire il lavoro di lettura avviato: schede in sequenza, immagini da assemblare, canzoni e filastrocche, o, perché no, anche un accessorio assolutamente improbabile che dia vita a nuove e diverse possibilità.

 

arrow

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it