Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Approfondimenti > Messaggi per comunicare
<<< 1 >>>
Versione PDF stampabile

MESSAGGI PER COMUNICARE

di Daniela Guerzoni

 

Se raccogliessimo l'insieme dei messaggi prodotti dai bambini (produzione quasi infinita) potremmo vederne la varietà e gli spunti originali da cui partire e con cui dare continuità a ciò che si è già avviato.
Il problema è dunque che l'insegnante sia sempre più attenta ad avere "l'occhio" alle opportunità che si offrono quotidianamente per riprendere, rilanciare, sostenere un percorso di lingua scritta che, nello specifico, riguarda la produzione di messaggi.
Un'esperienza relativa ai messaggi non può avere un inizio, uno svolgimento e una fine, ma un iter continuativo.
Accanto quindi ad esperienze specifiche di lingua che si ampliano e approfondiscono con una loro connotazione forte, possono e forse devono convivere esperienze trasversali, solo apparentemente frammentarie. Il filo conduttore sta nella capacità dell'insegnante nel saper cogliere, come dicevamo, spunti successivi di ripresa, ma anche, nel rendersi conto man mano dei processi di comprensione e produzione dei bambini. Questo permetterà di elaborare proposte "progressive" e adeguate.

Diverse possono essere le occasioni per la produzione di messaggi. Vediamole:

<<< 1 >>>

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it