Titolo Home page Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Comune di Modena - Settore Istruzione
Approfondimenti > La biblioteca della scuola
 
Versione PDF stampabile

LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA

di Daniela Guerzoni

 

Vorrei sottolineare ancora una volta l’importanza del contesto, nel nostro caso dello Spazio Lettura, presente in ogni scuola.
Come ogni spazio, sia esso funzionale o spazio per le attività specifiche, deve rispondere a requisiti ben precisi. Infatti sono questi gli ambienti dove maggiormente si esplicano le operazioni dei bambini che permettono di apprendere a fare e a pensare.  
Questi spazi attrezzati devono essere pensati con estrema intenzionalità didattica, poiché devono consentire un uso finalizzato che eviti casualità e dispersione, così come favorire la ricerca, sia da parte del bambino che dell’adulto: processi, problemi, soluzioni.
Negli spazi deve trovar posto anche l’accumulo delle esperienze e dei prodotti in essi realizzati: tutto ciò che viene fatto, costruito, pensato o comunicato ai gruppetti di amici che qui si incontrano. Nello Spazio Lettura, in particolare, sarà utile documentare (con l’osservazione attenta dell’insegnante, ma anche con l’utilizzo di cineprese o registratori) i bambini mentre leggono, parlano, raccontano e discutono.
L’attenzione all’aspetto estetico è un altro elemento cui dare importanza: colori armoniosi, pareti decorate coi prodotti dei bambini o immagini tratte dal mondo dell’arte, arredi essenziali e funzionali.
Se vogliamo entrare nel merito dello Spazio Lettura occorre declinare meglio i criteri sopra elencati.

Come allestire lo Spazio Lettura:
I materiali dello Spazio Lettura

E ancora:

Cosa e come osservare:
Come utilizzare lo spazio:

 

Torna su

 

© 2015. MEMO "Multicentro Educativo Modena S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172. 41124 Modena. Italia.
È vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo analogico o digitale
senza il consenso scritto dell'editore.
Per informazioni scrivere a: memo@comune.modena.it