Materiali dal LID KIT
Il LiD KIT è stato ideato da Kieran Egan e collaboratori per fornire agli insegnanti una serie di supporti per promuovere il LiD nelle loro classi. Tra il materiale riproducibile abbiamo scelto di tradurre due tipi: l'elenco degli argomenti e le carte.
In questa scheda sono raccolti più di 100 argomenti, tra quelli suggeriti dallo IERG.
A questi si aggiunge una lista di argomenti suggeriti da Unimore per aree disciplinari.
I docenti inoltre possono ampliare la lista pensando al contesto di vita dei propri alunni, come ad esempio i prodotti tipici di una regione.
I criteri per la scelta degli argomenti sono i seguenti:
- sufficientemente ampi
- sufficientemente profondi
- non troppo tecnici
- ci devono essere risorse adeguate nel proprio contesto affinché gli argomenti risultino accessibili
- non troppo generici e non troppo restrittivi
- non troppo focalizzati sugli aspetti più deprimenti dell'esistenza umana o su fobie
- nell'assegnazione dei temi bisogna essere inoltre attenti ad avere una sensibilità etico-culturale nei confronti degli alunni/e e delle loro famiglie
- essere sufficientemente connesi con i propri legami culturali, emotivi ed mmaginativi
Le carte attività sono pensate per stimolare nuove idee e direzioni di lavoro quando gli studenti si sentono “bloccati” o hanno bisogno di alcune idee nuove per aiutarli a costruire il loro portfolio. Possono essere utilizzate per esplorare ulteriormente qualsiasi argomento.
Le carte hanno un codice colore per gli studenti più giovani e più vecchi come indicato sotto. In questa lista ciò è indicato con una lettera E, G, L.
E (early): bambini più piccoli - Arancio
G (generic): applicabile a tutte le età, magari con aiuto dell’insegnante per i bambini più piccoli – Verde
L (late): esclusivamente per i ragazzi più grandi – Blu
Il progetto prevede un coinvolgimento delle famiglie. Per questa ragione sempre all'interno del LiD Kit è presente un esempio di lettera da inviare ai genitori. L'aspetto centrale è che la partecipazione al progetto da parte delle famiglie è auspicabile, come in ogni aspetto della vita scolastica dei bambini, questo però non deve far sì che i genitori si sostituiscano ai figli nelle ricerche, quanto piuttosto agire quel ruolo di supporto emotivo/affettivo che fa sì che i bambini sentano importante e significativo il percorso che stanno facendo. A titolo esemplificativo mettiamo il documento elaborato dagli insegnanti della Direzione Didattica di Formigine: "Pronto Soccorso per i genitori"