Kieran Egan


Kieran Egan

Kieran Egan è nato a Clonmel in Irlanda nel 1942. È cresciuto e ha studiato in Inghilterra laureandosi in materie umanistiche nel 1966 all'Università di Londra.

Ha lavorato per anni come ricercatore all'Istituto di Studi Comparativi di Kingston Upon Thames e succesivamente si è trasferito negli Stati Uniti per frequentare un  dottorato di ricerca in filosofia dell'educazione presso l'Università di Stanford. Nello stesso periodo ha lavorato come consulente all'I.B.M. Per la realizzazione di un metodo di programmazione, denominato Comunicazione Strutturale, da adattare al nuovo sistema computazionale.

Nel 1972 ha completato il suo dottorato alla Cornell University. Il suo primo impiego è stato alla Simon Fraser University nella Columbia Britannica, dove è rimasto fino alla pensione. Nel 1991 ha  ricevuti il Grawemeyer Award in Pedagogia. Nel 1993 è divenuto membro  della Royal Society of Canada. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in più di 10 lingue sia europee che asiatiche. In italia il suo libro "La comprensione multipla" è edito da Erickson.

Al cuore del pensiero e del lavoro di Kieran Egan c'è un'idea di educazione e di insegnamento che mette al primo posto l'immaginazione come facoltà prioritaria della mente di costruire la conoscenza. Intrecciando due riferimenti teorici portanti, le teorie della ricapitolazione da una parte, con i contributi offerti dagli studi antropologici, e dall'altra il pensiero pedagogico di Vygotskji, Egan propone un'idea evolutiva ma non stadiale dello sviluppo che si struttura nel presentarsi di diversi tipi di comprensione che dal bambino piccolo fino all'età adulta possono caratterizzare l'evoluzione cognitiva della persona, se opportunamente supportati dal contesto culturale di appartenenza.

La comprensione somatica, caratterizza i primi anni di vita del bambino; seguono la comprensione mitica, corrispondente al periodo dell'oralità, quando i bambini non sono in grado di accedere ancora al mondo della lettura e della scrittura, la comprensione romatica, corrispondnete al periodo in cui gli alunni si impadroniscono delle potenzialità offerte dall’alfabetizzazione; la comprensione filosofica, corrispondente all’acquisizione del lnguaggio teorico, e la comprensione ironica, in cui gli individui, ormai adulti, sono in gradio di riflettere sul lingugaggio stesso e sul suo uso.

Secondo Kieran Egan compito della scuola è quello di organizzare i propri insegnamenti avendo presenti e valorizzando gli strumenti cognitivi propri di ciascuna comprensione, tenendo conto che nel passaggio da un tipo di comprensione ad un'altra tali strumenti non si annullano, ma si integrano andando a moltiplicare le possibilità di conoscenza. Saranno questi strumenti cognitivi che andranno a sollecitare le facoltà immaginative di chi apprende.

Nel 2001 Kieran Egan ha fondato presso la Fraser University lo IERG (Imaginative Education Research Group) dove assieme ad un gruppo di collaboratori ha elaborato programmi, attività, progetti e riflessioni per una scuola centrata sulla didattica immaginativa.
www.ierg.ca

 

Comune di ModenaMEMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri" ModenaDipartimento di Educazione e Scienze Umane - Università di Modena e Reggio Emilia

Contatti

Indirizzo:
MEMO "S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena (MO) Italy

Telefono:
(0039) 059 2034311

Email:
memo@comune.modena.it

Per informazioni:
Form online