Chi siamo


Kieran Egan

Kieran Egan Kieran Egan è nato a Clonmel in Irlanda nel 1942. È cresciuto e ha studiato in Inghilterra  laureandosi  in materie umanistiche nel 1966 all'Università di Londra. Ha lavorato per anni come ricercatore all'Istituto di Studi Comparativi di Kingston Upon Thames e succesivamente si è trasferito negli Stati Uniti per frequentare un  dottorato di ricerca in filosofia dell'educazione presso l'Università di Stanford. Nello stesso periodo ha lavorato come consulente all'I.B.M. Per la realizzazione di un metodo di programmazione, denominato Comunicazione Strutturale, da adattare al nuovo sistema computazionale. Nel 1972 ha completato il suo dottorato alla Cornell University. Il suo primo impiego è stato alla Simon Fraser University nella Columbia Britannica, dove è rimasto fino alla pensione. Nel 1991 ha  ricevuti il Grawemeyer Award in Pedagogia. Nel 1993 è divenuto membro  della Royal Society of Canada. Molti dei suoi libri sono stati tradotti in più di 10 lingue sia europee che asiatiche. In italia il suo libro "La comprensione multipla" è edito da Erickson.
Scopri di più >>>


Federico Corni

Federico Corni è professore associato in Didattica e Storia della Fisica presso il Dipartimento Educazione e Scienze Umane dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È membro della Società Italiana di Fisica (SIF) e della commissione editoriale del giornale dell'Associazione Italiana Insegnanti di Fisica (AIF) “La Fisica nella Scuola”. Coordina e dirige il Gruppo internazionale di “Primary Science Education" (PSE.unimore.it), lavorando su ricerche di carattere interdisciplinare in merito alla didattica delle scienze naturali nelle scuole primarie. È presidente del Comitato Scientifico del Centro MANIS (Metafora e Narrazione nelle Scienze -  MANIS.unimore.it) del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane e co-direttore del GIREP (Gruppi di Ricerca Internazionale nell'Educazione della Fisica) per il gruppo tematico degli Insegnati impiegati nella fascia di età grades 6.


Enrico Giliberti

Enrico Giliberti è ricercatore presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia. È docente di tecnologie per la didattica ed è esperto di nuove tecnolgie e innovazione soprattutto nell'ambito della didattica speciale. Dal 2011 fa parte dell'equipe del progetto Piccoli Scienziati sull'insegnamento delle scienze naturali nella scuola primaria e secondaria di primo grado. È membro del Manis (Metafora e Narrazione nelle Scienze -  MANIS.unimore.it). È inoltre esperto di gioco e giochi con finalità al contempo ludiche e didattiche,  da tavolo,  di ruolo, con le parole, con i numeri, con il corpo...


Daniela Soci

Daniela Soci lavora come pedagogista per il Comune di Modena dal 2008. È stata coordinatrice dei servizi 0-6 fino al 2017, mentre attualmente svolge il suo ruolo  presso MEMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri".
Nel 2006 ha conseguito il dottorato di ricerca in antropologia ed epistemologia della complessità presso l'Università di Bergamo. È interessata ai processi di apprendimento e al ruolo svolto dai docenti nel sostenere il percorso formativo di bambini e ragazzi. Per il coordinamento pedagico 0-6 è stata referente, insieme a Silvia Rattighieri del corso "La conoscenza del mondo" tenuto da Federico Corni, così come, assieme a Francesca Botti,  del corso Piccole Ragioni – filosofia con i bambini, tenuto da Luca Mori.

Comune di ModenaMEMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri" ModenaDipartimento di Educazione e Scienze Umane - Università di Modena e Reggio Emilia

Contatti

Indirizzo:
MEMO "S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena (MO) Italy

Telefono:
(0039) 059 2034311

Email:
memo@comune.modena.it

Per informazioni:
Form online