Com'è fatto il Lesson Study
Metodologia di lavoro CORi
La trasposizione culturale del Lesson Study, secondo la sperimentazione avviata dal Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia, avviene secondo la metodologia di lavoro denominata CORi, acronimo per "Costruire, Osservare, Riprogettare" una lezione di matematica.
Il CORI è una metodologia di lavoro finalizzata ad un processo di formazione ed autoformazione. Non vuole avere alcuna accezione valutativa e per questo si costruisce in un processo di co-progettazione condivisa.
Il focus principale è orientato verso l'osservazione delle metodologie didattiche dell'insegnante e sulle modalità d'interazione che questi ha con le bambine e i bambini della classe.
Ogni Lesson Study viene organizzato nel seguente modo:
I incontro (2 ore) - Costruzione della lezione:
- analisi del contesto classe
- identificazione degli obiettivi della lezione
- definizione dell'oggetto su cui si andrà a lavorare con la classe
- pianificazione comune delle proposte didattiche con un dettagliato lesson plan
II incontro (45-60 minuti) - Osservazione della lezione:
- svolgimento dell'attività didattica progettata nella classe con eventuale co-conduzione dell'educatore
- osservazione da parte di insegnanti e educatori del gruppo di progetto
- documentazione della lezione anche con riprese video
III incontro (2 ore) - Analisi e riprogettazione della lezione:
- analisi dell'attività svolta e identificazione di punti deboli e forti, criticità e possibili aperture impreviste
- rilanci per una riprogettazione dell'attività didattica.