Com'è fatto il Lesson Study


Metodologia di lavoro CORi

La trasposizione culturale del Lesson Study, secondo la sperimentazione avviata dal Dipartimento di Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia, avviene secondo la metodologia di lavoro denominata CORi, acronimo per "Costruire, Osservare, Riprogettare" una lezione di matematica.

Il CORI è una metodologia di lavoro finalizzata ad un processo di formazione ed autoformazione. Non vuole avere alcuna accezione valutativa e per questo si costruisce in un processo di co-progettazione condivisa.

Il focus principale è orientato verso l'osservazione delle metodologie didattiche dell'insegnante e sulle modalità d'interazione che questi ha con le bambine e i bambini della classe.

Ogni Lesson Study viene organizzato nel seguente modo:

 

I incontro (2 ore) - Costruzione della lezione:

  • analisi del contesto classe
  • identificazione degli obiettivi della lezione
  • definizione dell'oggetto su cui si andrà a lavorare con la classe
  • pianificazione comune delle proposte didattiche con un dettagliato lesson plan

 

II incontro (45-60 minuti) - Osservazione della lezione:

  • svolgimento dell'attività didattica progettata nella classe con eventuale co-conduzione dell'educatore
  • osservazione da parte di insegnanti e educatori del gruppo di progetto
  • documentazione della lezione anche con riprese video

 

III incontro (2 ore) - Analisi e riprogettazione della lezione:

  • analisi dell'attività svolta e identificazione di punti deboli e forti, criticità e possibili aperture impreviste
  • rilanci per una riprogettazione dell'attività didattica.

 

 

 

Comune di ModenaMEMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri" ModenaDipartimento di Educazione e Scienze Umane - Università di Modena e Reggio Emilia

Contatti

Indirizzo:
MEMO "S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena (MO) Italy

Telefono:
(0039) 059 2034311

Email:
memo@comune.modena.it

Per informazioni:
Form online