Lesson Study - Lezione Osservata

 

Trasposizione culturale e sperimentazione di un metodo di formazione in servizio degli insegnanti mutuato dall’esperienza di Paesi di cultura confuciana. Il Lesson study prevede la progettazione collettiva di una lezione, la realizzazione della lezione in presenza di osservatori del gruppo di progetto e l’analisi successiva della lezione, realizzata dal gruppo di progetto.

 

 

Progettazione della lezione


Il Lesson Study richiede l'accurata preparazione di una lezione da parte di un insegnante o di un gruppo di insegnanti, l'attenta predisposizione dei materiali didattici che verranno utilizzati dagli alunni e la previsione dei tempi della lezione.
Scopri di più >>>

Realizzazione della lezione


Una volta pianificata, la lezione viene realizzata in classe alla presenza di alcuni osservatori esterni che devono focalizzare l'attenzione su alcune dinamiche definite attraverso una griglia osservativa.
La lezione viene videoregistrata per una successiva analisi dettagliata.
Scopri di più >>>

Analisi della lezione


Il gruppo di progetto analizza i filmati della lezione e valuta le considerazioni degli osservatori esterni, al fine di riprogettare e migliorare la lezione stessa.
Scopri di più >>>

Videointervista

Videointervista con la prof.ssa Maria G. Bartolini Bussi del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università di Modena e Reggio Emilia, che coordina un gruppo di ricercatori, docenti ed educatori nella sperimentazione di metodologie di insegnamento-apprendimento della matematica, utilizzando la metodologia del Lesson Study.

 

Università di Modena e Reggio EmiliaMEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri"

Contatti

Indirizzo:
MEMO "S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena (MO) Italy

Telefono:
(0039) 059 2034311

Email:
memo@comune.modena.it

Per informazioni:
Form online