Giochi e consigli educativi


Per non lasciare sole le famiglie e per creare continuità con l’esperienza svolta al nido e alla scuola dell’infanzia, sono state create delle proposte per bambini e genitori. Si tratta di proposte leggere che non pretendono che venga fatto a casa quello che si fa al nido o a scuola, ma che suggeriscono linguaggi e modi per creare condizioni di benessere e contribuire, per quanto possibile, ad attutire la fatica del momento.

 


10 SUGGERIMENTI PER UNA QUARANTENA 0-3 ANNI
Nido San Paolo

Coinvolgere bambini piccoli in attività motivanti, stabilire delle routine, organizzare spazi e tempi non è sempre facile. Alcuni suggerimenti per rendere più leggero questo periodo a casa arrivano dal Nido San Paolo.

#pensierocreativo #bambiniacasa

 


NOI CHE...
Nido Cividale

Le educatrici del Nido Cividale danno voce al progetto pedagogico dei nidi d’infanzia di Modena.

“I Nidi d'infanzia e i Servizi integrativi si sono delineati fin dall'inizio come luoghi dei diritti dell'Infanzia, spazi "per tutti "dove i bambini possono crescere e giocare, apprendere e conoscere accanto a adulti che si assumono la responsabilità di educare insieme, nel rispetto delle diverse identità e ruoli e attraverso i valori del confronto e della collegialità. Questi servizi, dal "cuore e dalla mente" educativi, appartengono ai bambini, alle loro famiglie, a tutta la città e sono parte di un sistema forte, partecipativo e democratico.”

 


CON LE MANI
Scuola dell'Infanzia Modena Est

“Le mani sono animate da una sotterranea corrente di vita” (R.M. Rilke). Sono il nostro primo strumento di conoscenza e ci permettono di entrare in contatto con il mondo. I bambini apprendono e manifestano un grande piacere nel fare, manipolare, sentire con le mani. Pensiamo solo a quante azioni possiamo compiere. I bambini della scuola d’Infanzia Modena Est hanno trovato una lunga lista di parole che possono essere associate alle mani.

#manichelavorano #manicheimparano

 


UNA RICETTA PER CONTARE
Scuola dell'Infanzia Fossamonda

Con la scuola dell'infanzia Fossamonda un'altra ricetta per contare, ma non solo, è un video pensato per sviluppare l'autonomia dei bambini, l'approccio visivo e la chiarezza forniscono tutti gli strumenti affinché il bambino possa fare da solo. Avere fiducia nei bambini, permettergli di provare a fare cose da grandi, ma in sicurezza, favorisce l'autostima e il piacere di fare. Contiamo, facciamo, osserviamo le scritte, aspettiamo e alla fine mangiamo una buona pizza Margherita fatta da noi...meglio di così!

#bambinichecontano #acasasipuò #cuciniamoinsieme #pizzachepassione

 


Giochiamo e massaggiamo cantando

GIOCHIAMO E MASSAGGIAMO CANTANDO
Centro per bambini e genitori Primo Incontro Barchetta

Scarica il pdf >>>

Dal Polo Barchetta primo Incontro alcune indicazioni sul massaggio infantile e sull'importanza del gioco e del contatto fisico per i piccolissimi, tante filastrocche per giocare massaggiando.

#solocosebelle #massaggioinfantile #neogenitori

 


ELOGIO DELLA LETTURA
Nidi e scuole dell'Infanzia

Vi suggeriamo questo link https://bit.ly/3m0hNWY dove troverete la traduzione dell’intervento di Michèle Petit dal titolo “Elogio della lettura. L’importanza della lettura nell’infanzia“.
" La lettura non è una fuga, è piuttosto un salto in un altrove, dove il sogno, il pensiero, il ricordo, l’immaginazione di un futuro, diventano possibili."


GIOCHI SEMPLICI MA NON BANALI
Nidi e scuole dell'Infanzia

Costruire bottiglie sonore e non solo per mettere a disposizione dei bambini più piccoli un materiale che cattura la curiosità, un materiale, siamo soliti dire noi, “per pensare”. Dal nido Sagittario ecco alcune semplici istruzioni:
Necessario
- Bottigliette di plastica
- Sapone trasparente o shampoo
- Perline, paillettes e piccoli oggetti

Procuratevi delle piccole bottiglie di plastica. Inserendo oggetti vari e incollando bene il tappo con colla vinilica potete realizzare delle bottiglie sonore.
Accanto a queste, però, potete realizzarne altre che non fanno rumore, ma che attireranno ugualmente l’attenzione dei piccoli. Riempite la bottiglia con acqua e sapone o shampoo e inserite piccoli oggetti come bottoncini, perline ecc. Mescolate il tutto e sigillate bene il tappo, anche in questo caso la colla vinilica può aiutare.
All’interno di queste bottigliette gli oggetti scivoleranno da una parte all’altra più lentamente (più sapone usate più lento sarà il movimento… potete farne alcune con quantità diverse di sapone) e non produrranno rumore.
Lo stimolo che viene offerto al bambino è legato al fatto che le diverse bottiglie, pur facendo lo stesso movimento, non produrranno lo stesso effetto. Questa informazione resta impressa nella sua mente per essere sfruttata in altre occasioni e sperimentare in contesti diversi.
Buon divertimento
#giochisemplici #giochiperipiccoli #materialidirecupero


BAMBINI CHE CONTANO, CUOCHI CHE CONTANO
Scuola dell'Infanzia Simonazzi

Bambini che contano, cuochi che contano. Una video ricetta per contare di Simona, un’insegnante della scuola dell’infanzia Simonazzi. Come abbiamo imparato dalla nostra formatrice, la prof.ssa Bartolini Bussi, si impara a contare attraverso le esperienze che viviamo, a contatto con i contesti culturali in cui siamo immersi.

#bambinichecontano #ricetteperbambini #ricettesemplici #cucinareinsieme

 


CACCIA ALL'UOVO
Scuola dell'Infanzia Malaguzzi

Scarica il pdf >>>

Dalla scuola dell’infanzia Malaguzzi un gioco divertente da fare con i bambini in casa o, per chi può, in cortile. E’ una vera caccia al tesoro e mentre giochiamo, già che ci siamo, possiamo anche ragionare su spazio e numeri, perché ogni occasione è buona per imparare e divertirsi.

 


PER FARE UN ALBERO
Scuola dell'Infanzia Forghieri

Per fare un albero ci vuole il legno...ma anche materiali naturali o materiali di recupero, tipo carta e cartone, cannucce, pasta, stoffe e pizzi, legumi secchi e tutto quello che la fantasia vi suggerisce. Ecco i primi risultati dai bambini della scuola dell’infanzia Forghieri sollecitati dalle loro insegnanti. Un grazie speciale a tutte le famiglie coinvolte.

#solocosebelle #materialidirecupero #miaccorgodite

 


AVERE UN AMICO
Scuola dell'Infanzia Fossamonda

L’amicizia è saper riconoscere l’altro, accettare altri punti di vista, è rispetto, empatia...

Un grazie speciale alle famiglie per la loro preziosa collaborazione.

#amicizia #tvb #solocosebelle

 


CHE COS'È?
Scuola dell'Infanzia Toniolo

Gioco proposto dalle insegnanti della scuola d’infanzia Toniolo, partendo da un ritaglio di carta oppure scoprendo gli oggetti presenti in casa giochiamo ad immaginare significati e interpretazioni diverse.
se volete altri spunti aprite questo link:
https://bit.ly/3bdcPjP
Buon gioco!

 


NUVOLE
Scuola dell'infanzia Barchetta

“Eppure, a mio avviso, fra le nuvole resta un posto bellissimo”
Le insegnanti della scuola Barchetta vi invitano a stare con il naso all’insù, per un po’, con i vostri bambini: a tornare voi stessi curiosi come dei bambini. Chi resiste alla bellezza delle nuvole, chi da bambino non ha desiderato poterle toccare?

Ecco il link per scaricare il pdf:
https://bit.ly/3bg3NCJ

#solocosebelle #CuOrantena

 


LA GIORNATA DELLA TERRA
Scuola dell'Infanzia Simonazzi

Oggi 22 Aprile è la Giornata Mondiale della Terra, il giorno in cui si celebra l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra in tutto il mondo. Vi siete mai chiesti perché proprio oggi e da dove ha avuto origine questa festa? Le insegnanti della scuola Simonazzi ci raccontano questa storia e ci suggeriscono la lettura di un libro: “Respira piccolo albero...respira” di Sandra Dema e Antonio Boffa edito da Edizioni Gruppo Abele

 


PICCOLI MA CORAGGIOSI
Polo Triva

Stare a casa ma vagare con la fantasia attraverso il gioco.

Il rinnovato Polo Triva a Modena ospita tre servizi:

  • Il centro per bambini e genitori Bianconiglio
  • Il primo Incontro Triva
  • Il sognalibro

L’educatrice che cura questi servizi in questo momento di fermo ci offre dei suggerimenti di gioco per i più piccoli, delle indicazioni su come allestire degli spazi ludici e come piace a noi, degli spunti di riflessione, trovate tutto il materiale a questo link: https://bit.ly/3bhNcyy

#PoloTriva #Sognalibro #piccolimacoraggiosi

 


IL BINOMIO PERFETTO
Scuola dell'Infanzia Malaguzzi

“La mente è una sola. La sua creatività va coltivata in tutte le direzioni.” (Gianni Rodari)

Gianni Rodari ha sempre sostenuto il grande valore delle fiabe nell’educazione dei bambini, le insegnanti della scuola Malaguzzi vi propongono un gioco tratto dal libro La grammatica della fantasia: Il Binomio Perfetto. Buon divertimento!

#solocosebelle #creatività #fiabeperlamente #grammaticadellafantasia

 

 


C'ERA UNA VOLTA
Scuola dell'Infanzia Fossamonda

Una insegnante della scuola d’infanzia Fossamonda introduce un laboratorio ludico con la presentazione del libro: C'era una volta, di Fabrizio Silei, edito da Artebambini.

“Un libro semplice, all'insegna dell'ars combinatoria per i più piccoli. Per imparare che la diversità nasce dai medesimi elementi e che anche noi siamo tutti diversi ma allo stesso tempo tutti uguali, perché formati dai medesimi pezzi”

Carta, colori, forbici e colla per dare vita a storie inedite, le vostre...
Buon divertimento!

#arscombinatoria #acasasipuò #solocosebelle

 


GIOCHI D'ACQUA
Nido Amendola

Giochi d’acqua e non solo: le educatrici del nido Amendola vi propongono in questo video delle riflessioni e delle attività con l’acqua per i più piccoli. Acqua come elemento sensoriale, emozionale, di cura ma anche scientifico e cognitivo: trasformazioni, galleggiamento e travasi per stimolare olfatto, tatto, udito e per aprire la strada ai futuri apprendimenti.

#giochidacqua #acasasipuò #bambinocompetente

 

 


MEMORY DELLE PIANTE
Scuola dell'Infanzia Don Minzoni

Scarica il pdf >>>

Le insegnanti della scuola d’infanzia Don Minzoni, propongono la realizzazione di questo piccolo gioco ispirato alle conversazioni dei bambini sulla nascita e la crescita delle piante. Dopo l’osservazione diretta ai bambini viene chiesto di raccontare quanto visto, di rifletterci su, di fare delle deduzioni: è il pensiero deduttivo che apre alla conoscenza. L’obiettivo di questo gioco è rafforzare le conoscenze scaturite dalle osservazioni: se anche voi avete seminato ed osservato è un’occasione per parlare di quello che è accaduto con i vostri bambini, se non lo avete fatto questo gioco può stimolare la curiosità del bambino e la voglia di seminare...buon lavoro a tutti!

#pensierodeduttivo #memory #solocosebelelle

 


UNA QUARANTENA DI ESPLORAZIONI
Nido Cividale

Dalla sezione medi del nido Cividale arriva questo bellissimo video con alcune delle esplorazioni proposte durante questa quarantena, grazie ai bimbi che hanno “giocato sodo” e aiutato i grandi con la DAD.

#giocaresodo #quarantena #esplorazioni

 

 


GIOCO-STORIE
Scuola dell'Infanzia Malaguzzi

Scarica il pdf >>>

Storie, storie e ancora storie.
Dalle insegnanti dalle scuole Malaguzzi una proposta per costruire il proprio gioco: un pannello con i personaggi, un dado, carta, colori e tante idee per inventare nuove storie. Un gioco che può coinvolgere tutta la famiglia.
Buon gioco!

#solocosebelle #inventarestorie #fantasia

 


COLORE E PELLICOLA
Nido San Paolo

Giochi divertenti e creativi e che magari sporchino poco...oggi ne abbiamo uno: grazie all'educatrice del nido San Paolo per queste esplorazioni del colore con tecniche diverse, che stimolano il piacere del gesto e della sensorialità.

#esplorazionidelcolore #acasasipuò

 

 


IL PESO DELLE COSE
Scuola dell'Infanzia Barchetta

Allenamento emotivo, è questo che ci consigliano le insegnanti della scuola d’infanzia Barchetta: ogni cosa ha il suo peso, ognuno di noi ha un modo diverso per sostenere il peso delle cose. Ciascuno di noi è attrezzato in maniera diversa, ma tutti possiamo allenarci.

“Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore“. Italo Calvino

#resilienza #allenamentoemotivo #leggerezza

 


GIOCHI CREATIVI
Nido Sagittario

Attraverso il gioco rafforziamo e veicoliamo degli apprendimenti, dietro quelli che sembrano semplici setting ludici c’è sempre, invece, la ricerca di contesti stimolanti ed appropriati alle diverse fasce d’età. Un’educatrice del nido Sagittario ci spiega il significato di alcuni semplici azioni che sono quelle che con più frequenza vediamo compiere nei bambini piccoli e che possiamo stimolare con questi giochi realizzati con materiali di recupero.

#nidoludico #materialidirecupero #acasasipuò

 


COLORE E MATERIALI DI RECUPERO
Nido San Paolo

Le educatrici del Nido San Paolo vi invitano a realizzare delle esplorazioni con il colore, basterà un foglio bianco, dei colori e dei materiali di recupero per dar vita al Linguaggio Artistico dei vostri bambini.

#linguaggioartistico #esplorazioni #materialidirecupero

 


I VOLTI DI PICASSO
Scuola dell'Infanzia Forghieri

Nelle scuole dell'infanzia l'arte è un faro che guida verso esplorazioni e sperimentazioni. Una insegnante della scuola d'infanzia Forghieri propone la costruzione di volti bidimensionali o tridimensionali insoliti, proprio come faceva Pablo Picasso. Prima di mettervi al lavoro andate a cercare in rete le sue opere e guardatele con i bambini.

“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi” “I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni” (P.Picasso)

#arteascuola #solocosebelle

 


ASCOLTO MUSICALE E NON SOLO...
Nido Sagittario

L’approccio musicale nei nidi d’infanzia parte dall'ascolto e dall’esplorazione dei suoni, suoni naturale o riprodotti. Le collaboratrici del nido Sagittario ci offrono degli spunti interessanti per realizzare dei piccoli strumenti a casa con del materiale di recupero.

#materialidirecupero #musicaperipiùpiccoli #casasipuò

 


LA TANA DI ORSO
Nido Amendola

Liberamente tratto da "Orso, buco!" di Nicola Grossi, Minibombo editore, le educatrici del Nido Amendola presentano un percorso motorio e sensoriale sostenuto dalla narrazione della storia di orso e dei suoi compagni di viaggio.

#percorsisensoriali #acasasipuò #solocosebelle

 


GRANDI O PICCOLI?
Scuola dell'Infanzia Malaguzzi

Scarica il pdf >>>

Le insegnanti della scuola d’infanzia Malaguzzi invitano i bambini a compiere delle esplorazioni all’aperto con l’aiuto degli adulti; introducono un elemento molto importante nell’osservazione: la relatività; invitano i bambini ad interrogarsi: grandi rispetto a chi e piccoli rispetto a cosa?

Un altro spunto che ci forniscono è quello del ruolo che riveste l’adulto nel gioco del bambino: in questo caso si parla di “modello”: grazie al loro esempio i bambini sono facilitati nell’attraversare la loro Zona di Sviluppo Prossimale che Vygotskij definiva come la distanza tra il livello di sviluppo attuale e quello potenziale, che può essere raggiunto con l’aiuto di adulti oppure, meglio ancora, di bambini con un livello di competenza maggiore.

#naturalista #esplorazioniallaperto #ZonaSviluppoProssimale

 


ESPERIMENTI COLORATI
Scuola dell'Infanzia Forghieri

“I bambini esplorano continuamente la realtà e imparano a riflettere sulle proprie esperienze descrivendole, rappresentandole, riorganizzandole con diversi criteri”. (Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia, 2012)

La scuola dell'infanzia offre continuamente esperienze che permettano alle bambine e ai bambini di sperimentare, riflettere e dedurre, non si offrono risposte pronte ma domande aperte che aiutano a guardare oltre. Ringraziamo l'insegnante della scuola d'infanzia Forghieri, sezione 4 anni per questi semplici e divertenti esperimenti.

 


IL GIOCO DELLE PIUME
Scuola dell'Infanzia San Damaso

Dalla scuola dell'infanzia San Damaso un'altra idea originale per creare un gioco di carte: con le piume che troviamo nei nostri posti all'aperto possiamo iniziare una ricerca sugli uccelli a cui appartengono e creare così le carte da abbinare. Buon divertimento!

#impararedallanatura #scuolaludica

 


IL RITRATTO CON MATERIALE DI RECUPERO - ENRICO BAJ
Scuola dell'Infanzia San Damaso

Le insegnanti della scuola d'infanzia San Damaso propongono un viaggio nell'arte moderna alla scoperta di tecniche molto vicine alle esperienze dei bambini. L'esplorazione del lavoro di Enrico Baj apre a esperienze nuove e creative.

 


GHIACCIOLI PER COLORARE
Nido Amendola

Per queste calde giornate, che voi siate al mare o in città, ecco una fresca proposta delle educatrici del Nido d'infanzia Amendola: ghiaccio colorato per dipingere. Realizzato con le tempere e mescolando colori primari per dar vita a tante sfumature oppure con coloranti alimentari o estratti di frutta e verdura per bambini più piccoli.
Se non lo conoscete ancora sarà una buona occasione per scoprire il libro "Piccolo blu e piccolo giallo" di Leo Lionni edito da Babalibri che attraverso i colori ci parla di amicizia, identità, diversità, condivisione, libertà e multiculturalità.

 


IL CIANOMETRO
Nido Cipì

Per le nostre giornate al mare o al parco in città o in montagna vi suggeriamo l'utilizzo di uno strumento da produrre in casa: il Cianometro, uno strumento per misurare l'intensità del colore del cielo blu. Le educatrici del nido d'infanzia Cipì ci mostrano come prepararlo e usarlo.

 

 
Comune di Modena
MEMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri" Modena
 

Contatti

Indirizzo:
MEMO - Multicentro Educativo "S. Neri"
Viale Jacopo Barozzi, 172
41124 Modena

Telefono:
059 2034311

Email:
memo@comune.modena.it

Contattataci ora:
Form online