Strumenti per la scuola


Il primo passo per attivare le pratiche di screening è quello di preparare la scuola ad accoglierle. Ovvero, è necessario equipaggiare la scuola di materiali utili per l'organizzazione dei percorsi di facilitazione linguistica e per la comunicazione tra i diversi soggetti che interagiscono con gli studenti in apprendimento linguistico.
Dedicare tempo ed energie nel costruire pratiche condivise per organizzare la scuola è fondamentale, soprattutto per sottolineare che l'accoglienza degli studenti stranieri non può essere delegata a un solo insegnante che ne ha la funzione strumentale, ma è compito della scuola tutta, personale docente e amministrativo. Nel corso delle formazioni e sperimentazioni sono stati elaborati diversi documenti, si presentano di seguito in ordine di utilizzo.

 

Scheda A

Modello di raccolta informazioni

Viene utilizzato per la prima mappatura dei bisogni linguistici all'interno della scuola.

Scarica il PDF >>>

 

Scheda B

Modello di patto di corresponsabilità per la buona riuscita dei laboratori

Serve per sancire un'alleanza tra gli insegnanti che si occupano di facilitazione linguistica, docenti di classe e dirigenza scolastica.

Scarica il PDF >>>

 

Scheda C

Portfolio linguistico

Viene utilizzato per la prima mappatura dei bisogni linguistici all'interno della scuola.

Serve per tenere traccia della lingua degli apprendenti.

Scarica il PDF >>>

 

Scarica il documento completo >>>

 

 

 

Logo Comune di ModenaLogo MEMO - Multicentro Educativo "Sergio Neri" Modena

Contatti

Indirizzo:
MEMO - Multicentro Educativo "S. Neri"
Viale J. Barozzi, 172
41124 Modena

Telefono:
059 2034311

Email:
memo@comune.modena.it

Contattataci ora:
Form online