Documentazione dell’esperienza condotta dalla 2 L e 2 P della scuola secondaria di I grado Marconi Raccontare un percorso scolastico non è mai cosa semplice, dal momento che la proposta didattica si sviluppa confrontandosi continuamente con le caratteristiche di un gruppo, con la soggettività di ogni ragazzo, con il suo modo di imparare e di sentire; per questo si arricchisce e si perfeziona nel momento in cui l'insegnamento e l'apprendimento si intrecciano e progredisce proprio grazie alla significatività della relazione educativa. Occorre quindi, come da sempre sottolinea la pedagogia, che l'insegnamento crei momenti ricchi di senso e di forza motivazionale per i ragazzi.  L'obiettivo di  promuovere l'amore per la lettura, in particolare, richiede ancora più intensamente un contesto significativo e coinvolgente, capace di stimolare l'interesse per il libro, il gusto della scoperta, il desiderio di conoscenza della storia raccontata. L'incontro con l'autrice Chiara Ingrao e la lettura del suo libro hanno costituito un'esperienza stimolante, un momento in cui la fruizione del testo, avvenuta a livello cognitivo, emotivo, sociale ed etico, ha trovato gli spazi per l'espressione delle diverse esperienze dei ragazzi, per il dialogo e per il confronto. Al percorso e al successivo progetto di documentazione, che ha visto coinvolte come referenti le professoresse di Lettere  delle due classi, hanno preso parte anche altri insegnanti: il professore di Religione di entrambe le classi e la professoressa di Educazione Tecnica e Il professore di Educazione Artistica della II P. Visualizza la documentazione Visualizza la documentazione
HABIBA LA MAGICA rivista dalla II L Alla riscoperta delle nostre radici HABIBA LA MAGICA IN II P Istantanee da un percorso La II P in volo con Habiba... Progetto grafico per illustrare i diversi capitoli del libro per i lettori più piccoli. Chiara incontra gli studenti della scuola secondaria di I grado
Primo incontro *
Secondo incontro *
* Per agevolare la visione i video degli incontri con le classi sono proposti sia in formato Mp4            sia in formato flv 2 P 2 P 2 L 2 L 2 L 2 L 2 P 2 P
Sintesi degli incontri (riprese video)
indietro indietro