A spasso nel tempo


I protagonisti del percorso in classe seconda sono quattro personaggi che hanno davvero rivoluzionato la storia dell'umanità grazie alle loro scoperte ed alle loro intuizioni, tanto da diventare vere e proprie icone. Essi sono vissuti in epoche molto differenti, ma le loro ricerche e il loro lavoro mostrano una delle caratteristiche che contraddistingue il genere umano: la curiosità. Uno dei tratti che ci rende umani infatti è proprio il desiderio di capire i segreti della natura e di comprendere le leggi che regolano il funzionamento del mondo.

L'attività si basa sulla lettura di libri:

 

Museo della Bilancia

Luca Novelli, Archimede e le sue macchine da guerra, Trieste: Editoriale scienza, collana Lampi di genio, 2003.

Archimede di Siracusa è stato un grande matematico e fisico dell'antica Grecia. Le sue leggi e i suoi teoremi sono ancora basilari per la scienza odierna. La sua genialità è nota da sempre per l'esclamazione "EUREKA!". In questo libro Archimede ci racconta delle sue riflessioni, delle ricerche nella Biblioteca di Alessandria e di terribili macchine da guerra, realizzate suo malgrado.

Museo della Bilancia

Luca Novelli, Leonardo e la penna che disegna il futuro, Trieste: Editoriale scienza, collana Lampi di genio, 2003.

Leonardo fu pittore, architetto, tecnologo, ingegnere, filosofo e ricercatore. Diventò un mito già ai suoi tempi. Fu un grande inventore e, se il suo lavoro fosse stato correttamente interpretato, forse Napoleone avrebbe viaggiato in aereoplano e avremmo già colonizzato i pianeti del Sistema solare. Inventò moltissimi oggetti che usiamo ancor oggi, come le lenti a contatto e il carro armato.

 

Museo della Bilancia

Luca Novelli, Newton e la formula dell'antigravità, Trieste: Editoriale scienza, collana Lampi di genio, 2008.

Fu a capo della Zecca di Londra, provò a trasformare il piombo in oro, scampò alla peste nera e alle turbolenze politiche dell'Inghilterra del '600. Frattanto Isaac Newton trovò il tempo per scoprire la legge di Gravitazione Universale, spiegare le maree e i movimenti dei pianeti, scomporre la luce bianca nei colori che la compongono... Fu definito il più grande genio della storia.

Museo della Bilancia

Luca Novelli, Einstein e le macchine del tempo, Trieste: Editoriale scienza, collana Lampi di genio, 2001.

È proprio lui, il grande Albert, che ci racconta cos'ha fatto di bello nella vita. Parla della sua passione per la fisica, il violino e la pace.
Non ha brevettato anche la macchina del tempo, ma ha messo le basi per riuscire a costruirla... per cui nel futuro chissà...


VIDEO

DESCRIZIONE

Con le classi seconde di scuola primaria si va "a spasso nel tempo" per conoscere i grandi uomini e le grandi scoperte che hanno cambiato il mondo.
Comune di CampogallianoMuseo della BilanciaLibra 93MEMO - Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri"

Contatti

Indirizzo:
Museo della Bilancia;
Via Garibaldi, 34⁄a
41011 Campogalliano (MO) Italy

Telefono:
(0039) 059 527133

Email:
direzione@museodellabilancia.it

Per informazioni:
Form online