- Rispettare il turno e il ruolo
- Porre domande di chiarimento
- Dare spiegazioni ad alta elaborazione
È una struttura per la condivisione tra i gruppi di prodotti e di elaborazioni.
Team tour attiva fortemente la responsabilità individuale: ciascuno deve essere in grado di spiegare il lavoro del proprio gruppo.
Efficace anche per potenziare la riflessione metacognitiva.
Attiva molte abilità sociali. |
- La classe è suddivisa in gruppi di 4 membri. I membri hanno un numero da 1 a 4.
Ogni gruppo ha già elaborato un prodotto di qualsivoglia tipo.
- In ogni gruppo lo studente 1 rimane nella postazione per spiegare il prodotto al gruppo in visita. Gli altri tre si spostano nel gruppo più vicino per visionare il lavoro e ascoltare le spiegazioni.
- Ad un segnale gli studenti rientrano nel proprio gruppo.
- Si ripete la rotazione: questa volta rimane a spiegare lo studente 2, mentre gli altri si spostano in senso orario di due postazioni per visionare il lavoro di un nuovo gruppo (“saltano” quello già visitato nella precedente fase).
- Si ripetono le fasi 3 e 4 finché tutti hanno svolto il ruolo di speaker e i lavori di tutti i gruppi sono stati visionati. Ogni studente, in pratica, ha spiegato il lavoro del proprio gruppo e ha visionato quelli di altri tre gruppi.
- Si discute in gruppo di quanto si è imparato visionando i lavori degli altri e si utilizzano le informazioni per migliorare il proprio.
- Se i gruppi in visita hanno dato consigli e fatto osservazioni, si discutono e si valutano.
|
La struttura è applicabile in numerosi ambiti.
Basta che ci siano prodotti dei gruppi da condividere: prodotto multimediale, schemi,
testi, ricerche, classificazioni, tavole di immagini, documentazione, cartelloni, ….
|