Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo >Strutture per le attività cooperative > Studio in coppia

STUDIO IN COPPIA

ABILITÀ SOCIALI COINVOLTE

DESCRIZIONE

FUNZIONI

  • Incoraggiare 
  • Lodare
  • Correggere senza offendere
  • Comunicare in modo chiaro

 


 

Lavorando in coppie cooperative gli studenti possono svolgere in modo più efficace i compiti di studio.

Particolare attenzione va posta alla formazione delle coppie che dovrebbero risultare eterogenee con un soggetto più abile nella lettura e comprensione e uno meno.

In casi di studenti con dislessia, si può assegnare allo studente non dislessico il ruolo di colui che legge e al ragazzo con difficoltà il ruolo di colui che ripete.

È una semplice struttura che sostiene la comprensione del contenuto di ogni paragrafo e del senso  generale di un testo attraverso la segmentazione del materiale di studio. Allena a spiegare in modo corretto il contenuto.

Gli alunni sono in coppia: uno è A, l’altro è B.

  1. A e B guardano le illustrazioni  e leggono i titoli di tutti i paragrafi per avere una visione d’insieme del materiale di studio.
  1. Entrambi leggono individualmente e in lettura silenziosa  il primo paragrafo.
  1. A sintetizza con parole proprie il contenuto del paragrafo; B controlla l’esattezza, integra, pone domande, incoraggia.
  1. I ruoli si invertono per il secondo paragrafo: B ripete con parole proprie, mentre A controlla, …
  1. Si procede così fino alla fine del testo.
  1. Al termine può essere richiesto di concordare il contenuto generale e di prepararsi a spiegarlo.

 

“Studio in coppia” è praticabile in tutte le attività di comprensione e studio di un testo.

TORNA SU