Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo >Strutture per le attività cooperative > Puzzle a una dimensione
 

PUZZLE A UNA DIMENSIONE

ABILITÀ SOCIALI COINVOLTE

DESCRIZIONE

FUNZIONI

  • Comunicare in modo chiaro
  • Rispettare il turno

 

  • Ascoltare attivamente
  • Confrontarsi e negoziare

 


 

Variante

Si può utilizzare la struttura anche  per  riordinare  sequenze scritte.

Si fotocopiano le immagini/sequenze relative a un fenomeno o a un testo.  Si  ritagliano le copie e si mettono le immagini in una busta, una per gruppo.

  1. I membri del gruppo aprono la busta, mettono le vignette a faccia  in giù senza guardarle e le fanno girare per il tavolo. A turno ognuno prende una immagine   finché tutti hanno le vignette in mano (una o due ciascuno).

  2. A turno i ragazzi descrivono la loro vignetta nel modo più preciso possibile (non possono assolutamente guardare le immagini dei compagni).

  3. Quando si sono messi d’accordo su quale sia la prima sequenza, la mettono a faccia in giù sul tavolo. Cercano l’accordo anche per  le altre immagini fino a che  tutte sono disposte  in sequenza  sul tavolo (sempre a faccia in giù).

  4. I membri del gruppo girano le carte e controllano se la sequenza è corretta, eventualmente attingendo a un testo o a un foglio di autocorrezione.

Si può usare questa struttura con qualsiasi contenuto abbia una sequenza ordinata.
Esempi:

  • Cicli della vita
  • Stagioni
  • Sequenze di una narrazione
  • Fasi di un esperimento
  • Linea del tempo
  • Ricette
  • Frasi di un paragrafo
  • Battute di un dialogo
  • Passi di una danza
  • Realizzazione di un oggetto

TORNA SU