- Comunicare in modo chiaro
Variante
Si può utilizzare la struttura anche per riordinare sequenze scritte. |
Si fotocopiano le immagini/sequenze relative a un fenomeno o a un testo. Si ritagliano le copie e si mettono le immagini in una busta, una per gruppo.
- I membri del gruppo aprono la busta, mettono le vignette a faccia in giù senza guardarle e le fanno girare per il tavolo. A turno ognuno prende una immagine finché tutti hanno le vignette in mano (una o due ciascuno).
- A turno i ragazzi descrivono la loro vignetta nel modo più preciso possibile (non possono assolutamente guardare le immagini dei compagni).
- Quando si sono messi d’accordo su quale sia la prima sequenza, la mettono a faccia in giù sul tavolo. Cercano l’accordo anche per le altre immagini fino a che tutte sono disposte in sequenza sul tavolo (sempre a faccia in giù).
- I membri del gruppo girano le carte e controllano se la sequenza è corretta, eventualmente attingendo a un testo o a un foglio di autocorrezione.
|
Si può usare questa struttura con qualsiasi contenuto abbia una sequenza ordinata.
Esempi:
- Cicli della vita
- Stagioni
- Sequenze di una narrazione
- Fasi di un esperimento
- Linea del tempo
- Ricette
- Frasi di un paragrafo
- Battute di un dialogo
- Passi di una danza
- Realizzazione di un oggetto
- …
|