Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo >Strutture per le attività cooperative > Pensa, discuti in coppia, condividi
 

PENSA, DISCUTI IN COPPIA, CONDIVIDI

ABILITÀ SOCIALI COINVOLTE DESCRIZIONE FUNZIONI
  • Ascoltare attivamente
  • Rispettare le scelte altrui
  • Cercare un accordo e/o un’integrazione

“Pensa, discuti in coppia, condividi” può agevolmente essere utilizzata anche nell’ambito di una lezione tradizionale.

Favorisce il coinvolgimento attivo degli alunni e la rielaborazione.
  1. Ogni alunno pensa a livello individuale la risposta a una domanda posta dall’insegnante.
  2. In coppia si confrontano le risposte individuali e si discute.
  3. Si può giungere ad una risposta condivisa che tenga conto dei  contributi di entrambi.
  4. Un membro della coppia, chiamato a caso, condivide con tutta la classe la risposta elaborata.

  • Variante per aumentare la partecipazione:
    invece di relazionare alla classe si relaziona nel gruppo di quattro.
  • Variante  per aumentare la responsabilità individuale:
    i ragazzi, oltre a pensare, scrivono la risposta; la confrontano in coppia e poi con altre coppie.

Struttura adatta per sviluppare riflessione poiché è una struttura aperta e presuppone che vi siano punti di vista e possibili risposte diverse:

  • confrontare opinioni
  • individuare possibili cause di…
  • ipotizzare possibili soluzioni a…
  • confrontare diverse procedure rispetto a…
  • individuare le parole chiave di una lezione svolta
  • anticipare e ipotizzare possibili sviluppi di una narrazione o…
  • riflettere sulle abilità sociali: “In che cosa potremmo  migliorare nel…?”

TORNA SU