- Ascoltare attivamente
- Rispettare le scelte altrui
- Cercare un accordo e/o un’integrazione
“Pensa, discuti in coppia, condividi” può agevolmente essere utilizzata anche nell’ambito di una lezione tradizionale.
Favorisce il coinvolgimento attivo degli alunni e la rielaborazione. |
- Ogni alunno pensa a livello individuale la risposta a una domanda posta dall’insegnante.
- In coppia si confrontano le risposte individuali e si discute.
- Si può giungere ad una risposta condivisa che tenga conto dei contributi di entrambi.
- Un membro della coppia, chiamato a caso, condivide con tutta la classe la risposta elaborata.
- Variante per aumentare la partecipazione:
invece di relazionare alla classe si relaziona nel gruppo di quattro.
- Variante per aumentare la responsabilità individuale:
i ragazzi, oltre a pensare, scrivono la risposta; la confrontano in coppia e poi con altre coppie.
| Struttura adatta per sviluppare riflessione poiché è una struttura aperta e presuppone che vi siano punti di vista e possibili risposte diverse:
- individuare possibili cause di…
- ipotizzare possibili soluzioni a…
- confrontare diverse procedure rispetto a…
- individuare le parole chiave di una lezione svolta
- anticipare e ipotizzare possibili sviluppi di una narrazione o…
- riflettere sulle abilità sociali: “In che cosa potremmo migliorare nel…?”
|