Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo >Strutture per le attività cooperative > Jigsaw

JIGSAW

ABILITÀ SOCIALI COINVOLTE

DESCRIZIONE

FUNZIONI

  • Ascoltare attivamente
  • Comunicare in modo pertinente ed efficace
  • Essere responsabili dell’apprendimento altrui
  • Chiedere aiuto/chiarimenti
  • Incoraggiare
  • Lodare
  • Riflettere sul funzionamento del gruppo

 


 

Se la classe è numerosa (es. 24 alunni) e perciò è organizzata in parecchi gruppi base (es. 6), è meglio non mettere insieme tutti gli esperti perché si costituirebbero gruppi troppo numerosi;
si possono abbinare gli esperti di due o tre gruppi contigui.

Può essere molto efficace l’utilizzo di copioni di lavoro.

Nel jigsaw gli studenti fanno parte di gruppi base e, successivamente,di gruppi di esperti allo scopo di studiare e insegnarsi reciprocamente materiale di studio.

  1. La classe è organizzata in gruppi base, indicativamente di 4 elementi. Oogni gruppo riceve un materiale di studio articolato in parti; le parti vengono distribuite tra i membri del gruppo;

  2. Si formano gruppi di esperti, cioè si riuniscono studenti che hanno la stessa parte da studiare, ad esempio il primo paragrafo di un testo.

  3. Gli esperti devono:
    individuare ed esaminare i concetti fondamentali;
    concretizzare  concetti e trovare esempi;
    accordarsi sul modo più efficace per spiegare al gruppo base;
    predisporre eventuali schemi o …;
    preparare delle domande per verificare l’apprendimento dei membri del gruppo base;
    a turno, fare una simulazione della spiegazione;

  4. >
  5. Si riformano i gruppi base:
    a turno, ogni esperto spiega il proprio materiale di studio;
    ci si verifica l’un l’altro la comprensione;
    è possibile realizzare una sintesi attraverso una mappa concettuale o altro strumento di rappresentazione della conoscenza.

  6. Gli studenti possono sostenere individualmente una prova che dimostri quanto hanno appreso (può essere concesso un tempo per lo studio personale)

 

La struttura è utilizzabile in tutte le attività di comprensione e di studio, a patto che il materiale sia divisibile in sotto-argomenti.

TORNA SU