- Comunicare in modo pertinente ed efficace
- Essere responsabili dell’apprendimento altrui
- Chiedere aiuto/chiarimenti
- Riflettere sul funzionamento del gruppo
Se la classe è numerosa (es. 24 alunni) e perciò è organizzata in parecchi gruppi base (es. 6), è meglio non mettere insieme tutti gli esperti perché si costituirebbero gruppi troppo numerosi;
si possono abbinare gli esperti di due o tre gruppi contigui.
Può essere molto efficace l’utilizzo di copioni di lavoro. |
Nel jigsaw gli studenti fanno parte di gruppi base e, successivamente,di gruppi di esperti allo scopo di studiare e insegnarsi reciprocamente materiale di studio.
- La classe è organizzata in gruppi base, indicativamente di 4 elementi. Oogni gruppo riceve un materiale di studio articolato in parti; le parti vengono distribuite tra i membri del gruppo;
- Si formano gruppi di esperti, cioè si riuniscono studenti che hanno la stessa parte da studiare, ad esempio il primo paragrafo di un testo.
- Gli esperti devono:
individuare ed esaminare i concetti fondamentali;
concretizzare concetti e trovare esempi;
accordarsi sul modo più efficace per spiegare al gruppo base;
predisporre eventuali schemi o …;
preparare delle domande per verificare l’apprendimento dei membri del gruppo base;
a turno, fare una simulazione della spiegazione; >
- Si riformano i gruppi base:
a turno, ogni esperto spiega il proprio materiale di studio;
ci si verifica l’un l’altro la comprensione;
è possibile realizzare una sintesi attraverso una mappa concettuale o altro strumento di rappresentazione della conoscenza.
- Gli studenti possono sostenere individualmente una prova che dimostri quanto hanno appreso (può essere concesso un tempo per lo studio personale)
|
La struttura è utilizzabile in tutte le attività di comprensione e di studio, a patto che il materiale sia divisibile in sotto-argomenti. |