Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo >Strutture per le attività cooperative > Giro in galleria

GIRO IN GALLERIA

ABILITÀ SOCIALI COINVOLTE

DESCRIZIONE

FUNZIONI

  • muoversi nello spazio aula in modo ordinato
  • criticare aspetti del prodotto, ma non gli autori
  • complimentarsi
  • accettare le “critiche”

 


 

La struttura permette una condivisione più attiva degli elaborati, diversamente da quanto avviene in una presentazione sequenziale dei lavori a tutto il gruppo classe. 
Tale modalità tradizionale non sostiene la motivazione e l’attenzione.

 

Si tratta di una struttura utile per prendere visione degli elaborati dei gruppi e per darsi riscontri reciproci sul lavoro fatto.

I prodotti dei gruppi (cartelloni, tabelle, …) dovrebbero essere affissi in punti diversi dell’aula come fossero dipinti o campioni di opere. Oppure potrebbero essere disposti sui tavoli dei vari gruppi.

I vari gruppi di alunni si muovono per la stanza per guardare, discutere, far riflessioni sugli elaborati. 

Vicino al prodotto viene messo un foglio bianco per i feedback, così che ogni gruppo possa annotare le proprie osservazioni sul lavoro visionato:  punti di forza, complimenti, suggerimenti per l’integrazione, …

Al termine della fase di Gallery tour, ogni gruppo ritorna sul proprio lavoro, analizza i commenti degli altri gruppi ed eventualmente procede alla revisone/sistemazione/completamento del proprio lavoro.

 

Presentazione e socializzazione di qualsiasi tipo di elaborato prodotto nei gruppi: cartelloni, schemi, tabelle, produzioni grafiche e pittoriche, testi, …

TORNA SU