Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo >Strutture per le attività cooperative > Controllo reciproco in coppia
 

CONTROLLO RECIPROCO IN COPPIA

ABILITÀ SOCIALI COINVOLTE

DESCRIZIONE

FUNZIONI

  • Incoraggiare
  • Lodare
  • Correggere senza offendere
  • Mostrare come si fa
  • Chiedere aiuto

 


 

Con alcune modifiche la struttura può essere utilizzata in attività di studio, ad esempio per
sottolineare le informazioni significative.

 


 

Il punto 1. b) può essere
eliminato se si teme una eccessiva confusione.

Si tratta di un lavoro a coppie con ruoli:
A = esecutore (esegue la consegna)
B = istruttore (osserva, aiuta e corregge )

  1. L’alunno A esegue la prima metà di un esercizio, verbalizzando ciò che sta facendo;  l’istruttore controlla e incoraggia. Poi:
    1. se è d’accordo con il lavoro del compagno si prosegue;
    2. se non è d’accordo, si chiede aiuto a un’altra coppia;
    3. se non si trova accordo neppure nel gruppo a quattro si richiede l’intervento dell’insegnante (per alzata di mano di tutti e quattro i componenti).

  2. L’istruttore elogia e si congratula quando la consegna è portata a termine.

  3. Inversione dei ruoli nella coppia e continuazione del lavoro.
    L’alunno B esegue la seconda metà dell’esercizio. L’alunno A controlla, corregge, incoraggia.
    Terminato il lavoro elogia il compagno.

  4. Due coppie si confrontano e discutono i risultati.
    1. Se c’è accordo i componenti del gruppo si congratulano reciprocamente.
    2. Se non c’è accordo, si chiede la consulenza dell’insegnante.

 

Utilizzabile in tutte le attività di allenamento e di consolidamento di procedure di lavoro:

  • svolgere esercizi di grammatica, analisi logica, …
  • tradurre in L2
  • risolvere problemi
  • svolgere operazioni, espressioni, …
  • trasferire dati in grafici e tabelle
  • ….

 

matita

TORNA SU