L'ACQUA INTORNO A NOI Impariamo a riconoscere ed apprezzare
la risorsa acqua
Alunni in gruppi di 5. In questo caso i gruppi sono stati formati in modo casuale per sorteggio.
I PARTE
Ogni gruppo riceve un tipo di materiale e alcune domande stimolo.
Dopo una spiegazione/introduzione collettiva al lavoro, l’insegnante assegna ad ogni gruppo un argomento attorno a cui far nascere delle idee. Ciascun membro del gruppo, dopo essere stato numerato, scrive liberamente su un post-it una propria idea sull’argomento e mette il proprio foglio al centro del tavolo.
Ognuno prende il foglio del compagno e scrive qualcos’altro in base allo stimolo ricevuto leggendo l’ipotesi del compagno. La catena prosegue fino a che tutti i componenti del gruppo hanno scritto qualcosa. Il giro può continuare fino ad esaurimento idee.
DOMANDE STIMOLO
Da dove viene l’acqua nella nostra scuola?
Dove si trova l’acqua nella scuola?
Quali sono, per voi, i punti importanti nella mappa?
Sapete da dove viene l'acqua che esce dal rubinetto?
Sapete come diventa potabile e dove va a finire dopo che l'avete usata?
DOMANDE STIMOLO
Da dove viene l’acqua nella nostra scuola?
Dove si trova l’acqua nella scuola ?
Quali sono, per voi, i punti importanti nella mappa?
Sapete da dove viene l'acqua che esce dal rubinetto?
Sapete come diventa potabile e dove va a finire dopo che l'avete usata?