Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo > Gestire la classe> Sostenere la revisione

SOSTENERE LA REVISIONE

È importante che il gruppo abbia un costante controllo sul proprio comportamento e rifletta su come sta procedendo e su come potrebbe migliorare.  Al termine di una sequenza di lavoro impegnativa è perciò opportuno prevedere un momento di ripensamento sui progressi e sulla pratica delle abilità sociali utili al funzionamento del gruppo.
Gli stimoli di riflessione proposti dall’insegnante possono focalizzare, a seconda del percorso, degli obiettivi e dell’età degli alunni, aspetti sia relativi alle abilità sociali sia agli apprendimenti.

Abilità sociali, ad esempio:

• Quali comportamenti hanno aiutato il gruppo a lavorare bene? Elencatene almeno tre.
Come potreste fare la prossima volta per funzionare ancora meglio come gruppo? Ciascuno dia un consiglio. Prendete nota.
Qual è l’obiettivo di miglioramento su cui volete impegnarvi nel lavorare insieme la prossima volta?
• In questo periodo ci stiamo allenando sull’incoraggiare i compagni. Quali espressioni di incoraggiamento avete usato? Quali avete ricevuto che vi hanno fatto piacere?

Apprendimenti, ad esempio:

• Quale vi sembra la cosa più interessante che avete imparato oggi?
• Che cosa sapete fare che prima non sapevate fare?
• Sintetizzate in quattro parole chiave i concetti analizzati nell'attività odierna.
• Come pensate di potere utilizzare la strategia appresa?

Nella revisione è efficace l’alternarsi di diverse fasi:

  1. Il singolo pensa (e risponde per iscritto) alle domande di riflessione proposte dall’insegnante;
  2. I membri del gruppo confrontano al loro interno le  riflessioni e le proposte individuali;
  3. I gruppi condividono  con gli altri quanto emerso. 

 

TORNA SU