È importante che il gruppo abbia un costante controllo sul proprio comportamento e rifletta su come sta procedendo e su come potrebbe migliorare. Al termine di una sequenza di lavoro impegnativa è perciò opportuno prevedere un momento di ripensamento sui progressi e sulla pratica delle abilità sociali utili al funzionamento del gruppo.
Gli stimoli di riflessione proposti dall’insegnante possono focalizzare, a seconda del percorso, degli obiettivi e dell’età degli alunni, aspetti sia relativi alle abilità sociali sia agli apprendimenti.
• Quali comportamenti hanno aiutato il gruppo a lavorare bene? Elencatene almeno tre.
• Come potreste fare la prossima volta per funzionare ancora meglio come gruppo? Ciascuno dia un consiglio. Prendete nota.
• Qual è l’obiettivo di miglioramento su cui volete impegnarvi nel lavorare insieme la prossima volta?
• In questo periodo ci stiamo allenando sull’incoraggiare i compagni. Quali espressioni di incoraggiamento avete usato? Quali avete ricevuto che vi hanno fatto piacere?
• Quale vi sembra la cosa più interessante che avete imparato oggi?
• Che cosa sapete fare che prima non sapevate fare?
• Sintetizzate in quattro parole chiave i concetti analizzati nell'attività odierna.
• Come pensate di potere utilizzare la strategia appresa?
© 2014 Comune di Modena