Dare consegne verbali e scritteAlcuni studenti apprendono meglio attraverso l’udito e altri attraverso la vista. Pertanto è saggio comunicare le istruzioni verbalmente e, nello stesso tempo, presentarle con sussidi visivi: lavagna, LIM, cartellone, foglio con consegne scritte. |
Le consegne vanno date in più riprese, un passo per volta, in modo che gli allievi possano metterle in pratica senza chiedere continue spiegazioni. Se si comunica un lungo elenco di istruzioni, gli studenti dimenticheranno facilmente alcuni passaggi e avranno bisogno via via di ulteriori chiarimenti. Uno strumento utile sono i copioni di lavoro che elencano le fasi di lavoro nell’ordine in cui devono essere eseguite, consentendo ai gruppi di procedere autonomamente, secondo il proprio ritmo.
Un modo efficace di dare le istruzioni consiste nel “far vedere come si fa”, simulando dettagliatamente le procedure e i comportamenti da mettere in pratica, “facendo finta” di essere un membro della coppia o del gruppo. Gli studenti capiscono subito che cosa fare se hanno visto le modalità di lavoro in azione.
Dopo aver dato le consegne, è bene assicurarsi siano state comprese. Si può chiedere ai membri delle coppie di spiegarsi vicendevolmente che cosa bisogna fare e come.
Un modo veloce e simpatico è richiedere poi un segnale collettivo, ad esempio:
Si possono poi ripetete le spiegazioni, separatamente, solo per coloro che non hanno capito come procedere; gli altri possono iniziare a lavorare.
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