Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo > Gestire la classe> Check list di automonitoraggio dell'insegnante

CHECK LIST DI AUTOMONITORAGGIO DELL'INSEGNANTE

Check list di automonitoraggio

Oriento i banchi in modo che tutti possano vedere la lavagna e l’insegnante.

Smile

I gruppi sono posizionati in modo da non disturbarsi.

Smile

I membri del gruppo possono interagire facilmente: posizione delle sedie, vicinanza fisica…

Smile

Utilizzo in modo coerente segnali convenuti per gestire l’attenzione,  richiamare al silenzio, controllare il tono di voce…

Smile

Parlo con tono di voce basso ed espressivo.

Smile

Imposto una veloce ed efficace formazione dei gruppi.

Smile

Utilizzo modalità simultanee e responsabilizzanti anche per la distribuzione dei materiali.

Smile

Do le direttive verbalmente e per scritto e/o mostrando i materiali.

Smile

Do le direttive un po’ alla volta “passo a passo” o utilizzo copioni di lavoro.

Smile

Più che spiegare astrattamente, mostro le istruzioni simulando l’attività.

Smile

Porto l’attenzione anche sui comportamenti sociali connessi, anche tramite dimostrazione.

Smile

Verifico che gli alunni abbiano compreso le istruzioni con strutture coinvolgenti: risposta corale, pollice alto/verso, spiegazione reciproca, teste numerate, ….

Smile

Do al gruppo classe solo le spiegazioni che interessano tutto il gruppo classe; discuto con i singoli gruppi - a bassa voce -  i problemi, i dubbi, le richieste d’aiuto che interessano il singolo gruppo.

Smile

Strutturo l’attività  in modo che siano chiari la procedura da seguire e il ruolo di ciascuno.

Smile

Mi muovo tra le postazioni con metodicità e osservo il lavoro dei gruppi,  anche con l’aiuto di una checklist.

Smile

Monitoro i gruppi con feedback positivi (anche per piccoli passi) orientanti: do consigli, ma non  mi sostituisco mai al gruppo.

Smile

Richiamo l’attenzione sui gruppi che lavorano bene, esprimo alla classe il motivo per cui lodo il gruppo: attivo attenzione positiva.

Smile

Controllo gli eventuali comportamenti di disturbo con il contatto oculare, con la gestualità o con il contatto diretto.

Smile

Rispondo a una domanda solo se tutto il gruppo lo richiede formalmente.  Utilizzo “buoni” per la richiesta di aiuto o strategie simili.

Smile

Sono attento/a ai tempi morti; prevedo possibili fasi integrative “facoltative”.

Smile

Verifico l’apprendimento all’interno dei gruppi.

Smile

Al termine del lavoro attivo una breve fase di revisione all’interno dei gruppi.

Smile

Al termine do feedback circa i comportamenti positivi osservati nei gruppi e nella classe; do suggerimenti per migliorare.

Smile

Nelle varie fasi di attività passo il messaggio che lo scopo del lavorare insieme è aiutarsi e allenarsi reciprocamente affinché ciascuno possa fare la miglior prestazione possibile.

Smile

Utilizzo “rubriche di valutazione” o altri strumenti che permettano al gruppo di comprendere  i risultati attesi e di agire di conseguenza.

Smile

scarica il PDF

 

TORNA SU