Apprendimento Cooperativo - Memo, Multicentro Educativo - dott.ssa Anna Segreto Memo, Multicentro Educativo Modena "Sergio Neri" Home page
 Apprendimento cooperativo > Che cos'è l'apprendimento cooperativo > Responsabilità personale e valutazione
 

RESPONSABILITÀ PERSONALE E VALUTAZIONE

Premessa

Per molti alunni il lavoro di gruppo - tradizionalmente inteso - può essere vissuto come una buona occasione per evitare di impegnarsi e per approfittare  delle abilità e del lavoro di compagni  più diligenti.


Ma un gruppo veramente efficace è quello i cui i membri sentono una responsabilità personale sia nei confronti degli altri partecipanti sia nei confronti del proprio apprendimento, il che implica:

- concludere il proprio lavoro nel migliore dei modi
- facilitare attivamente il lavoro degli altri.

 

L’apprendimento cooperativo sottolinea perciò l’importanza della responsabilità individuale: il gruppo è un aiuto all’apprendimento del singolo, ma lo scopo del lavorare insieme è che ciascuno apprenda e sviluppi nuove abilità. Ci sono molti modi per sollecitare l’impegno e la responsabilità personali.

Strutturazione delle consegne

Il principale  consiste nello strutturare le consegne di lavoro con una forte interdipendenza positiva tra i membri del gruppo in modo che essi siano indotti dalle richieste a collaborare e ad aiutarsi reciprocamente.
Per costruire il senso di responsabilità individuale è infatti necessario assegnare ruoli e compiti che si integrino.

Monitoraggio dei gruppi

È importante che l’insegnante monitori i gruppi e verifichi se ognuno sta portando a termine il compito a lui affidato.

Valutazione individuale

Ciascuno, al termine di un attività cooperativa, deve dimostrare quanto ha appreso nell’ambito del lavoro condotto con i compagni. Per questo motivo la verifica dell’apprendimento è, di regola, individuale.

Organizzazione dei gruppi

La possibilità che nel gruppo qualcuno non si impegni o che si creino difficoltà comunicative possono essere comunque ridotte se il gruppo è piccolo e se le consegne dell’insegnante organizzano con precisione le fasi di lavoro e i ruoli da gestire all’interno del gruppo stesso.

 

TORNA SU