I bambini sono divisi in cinque gruppi di 4 e un gruppo di 5. Ad un bambino di ogni gruppo (2 in quello da 5) consegno un foglio A4 con disegnati 4 pesciolini bianchi..
Spiego che i capi gruppo da me scelti, dovranno ritagliare grossolanamente i pesciolini e dovranno poi darne uno a ogni membro del gruppo. In questo modo, ogni bambino avrà un pesciolino.
Per prima cosa dovranno ritagliarlo lungo il bordo. Arrivati a questo punto, faccio notare che all’interno della pancia del pesciolino è stato disegnato un cerchio e spiego che loro dovranno pensare e disegnare un’attività o una cosa che loro amano molto (es: gioco, sport, hobby, cibo…). Spiego inoltre che tutto il lavoro dovrà essere svolto in silenzio e senza farsi vedere dai compagni. Dopo aver completato il disegno potranno colorare.
E poi …
Ho raccolto tutti e ho sistemato i bambini in cerchio. Poi ho preso i pesciolini e li ho disposti in ordine sparso sul pavimento, a faccia in giù.
Ho spiegato che ognuno di loro avrebbe dovuto “pescare” un pesciolino e osservare con molta attenzione i disegni, per poi cercare di indovinare di chi fosse.
Una volta che tutti i bambini hanno scoperto e trovato i proprietari, hanno attaccato i pesciolini sul cartellone “ALLA SCOPERTA DI NUOVI MARI” che successivamente abbiamo appeso sulla porta della classe.
Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.